Mercogliano, Sportdays, Clemente Russo: “Importante creare luoghi di aggregazione per bambini, meglio lo sport che un telefonino”
(Tv7 Avellino) – Continuano le manifestazione a Mercogliano, ospite di oggi di Sportday il pugile Clemente Russo, soprannominato “Tatanka“, campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012.
“E’ un momento importante soprattutto per i bambini che, da un anno e mezzo, non possono socializzare, a causa della pandemia – l’atleta casertano -Speriamo che tutti i bambini possano riprendere in mano la loro vita. Apprendo, purtroppo, di un aumento di obesità nella fascia infantile. L’amministrazione deve creare dei luoghi di aggregazione con dei programmi ben scritti e organizzati, con tutor, educatori e maestri di vita e di sport, grazie ai quali i giovani possono recuperare le leggi della vita e diventare uomini, prima che atleti”.
Russo non chiude a un’ipotetica convocazione per le Olimpiadi di Tokyo 2021: “Ad oggi, non faccio parte degli atleti che partiranno per la spedizione olimpica. Ma, avendo dedicato 30 anni a quest’attività, che possa dedicare altri 30 giorni non mi cambia la vita. Spero che il giorno prima dell’apertura possano dirmi ‘Sali sull’aereo e parti‘. Ecco, in quel caso mi farò trovare pronto. Spero che sia una sorpresa”.