Mugnano del Cardinale, punta su un modello “Smart Tourism”

(Tv7 Avellino) –  Mugnano del Cardinale punta su un modello “smart tourism” per il paese che verrà. Più soluzioni tecnologiche per dare nuova linfa, e prospettive, ai flussi in paese. Il progetto a cui sta lavorando l’esecutivo guidato dal sindaco Alessandro Napolitano, ruota tutto intorno alle potenzialità del Santuario di Santa Filomena. “Abbiamo già cominciato a svolgere una serie di riunioni – fa sapere l’assessore dell’ente di piazza Umberto I Giovanni Valentinoed abbiamo riscontrato le prime disponibilità. A breve svolgeremo altri incontri con tutti gli organismi operativi in paese al fine di coinvolgere tutti in questo nuovo percorso, con la consapevolezza che la compattezza possa contribuire al raggiungimento di importanti risultati”.

Il nuovo progetto, che punta a dare una svolta concreta al turismo locale, mira la sua attenzione sull’utilizzo esclusivo degli apparati smart, al fine di garantire una vera e propria serie di informazioni utili con App e Qr-Code, l’interazione tra gli utenti all’accesso di ogni informazione utile, ad orientare i turisti nella destinazione, garantendo un miglioramento della sostenibilità nel campo sociale ed ambientale. L’approccio tecnologico garantirebbe ritorni e visibilità anche per le diverse categorie commerciali del paese.

La messa in rete delle potenzialità di Mugnano del Cardinale, permetterebbe di dare la giusta rilevanza ad un percorso che oltre all’ambito del turismo religioso, punterebbe sulla valorizzazione delle potenzialità enogastronomiche ed ambientali. “Un contenitore completo e ambizioso – sottolinea Valentino – per adeguare in maniera professionale, ma soprattutto al passo con i tempi, i servizi nel nostro paese”.

Nel corso delle prossime settimane il progetto entrerà nel vivo ed è pronto ad annotare le prime adesioni.