Avellino, Irpiniambiente. Pianificazione strategica, operativo il nuovo business plan per il periodo 2021-2025

(Tv7 Avellino) – E’ già operativo il nuovo piano industriale di Irpiniambiente, che la società di consulenza strategica PricewaterhouseCoopers SpA ha redatto partendo dalla fotografia della situazione della partecipata della Provincia di Avellino e proiettandola nel prossimo quinquennio.

Nella pianificazione della strategia di crescita dell’azienda, per il periodo 2021-2025 sono state identificate due linee di sviluppo: da un lato il consolidamento del business e rafforzamento della presenza sul territorio e, dall’altro, l’efficientamento e ottimizzazione delle attività.

Che, tradotto, significa che Irpiniambiente tenderà a migliorare ulteriormente le prestazioni del suo core business, vale a dire incremento della quota di raccolta differenziata e decremento della percentuale di indifferenziato. Contestualmente, al fine di efficientare le attività, si prevede I’implementazione di azioni di gestione efficiente del capitale circolante netto, l’ammodernamento della flotta aziendale in essere al fine di ridurre i costi operativi della Società e l’investimento di oltre 3,0 €M di risorse sul territorio al fine di mantenere/ammodernare l’attivo fisso della società.

Quello appena licenziato e divenuto operativo è il secondo piano industriale della società, dopo quello redatto nel settembre 2010, attraverso il quale il Socio Unico diede il via all’organizzazione ed alla pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti nel rispetto delle indicazioni contenute nei Piani programmatici Regionali e Provinciali, con la creazione di Irpiniambiente.

“Si tratta di un programma di medio lungo termine in base al quale stiamo già operando da mesi – evidenzia il management di Irpiniambiente, con l’amministratore unico Antonio Russo e il direttore generale Armando Masucci -. La società di consulenza che ci ha affiancato in questo periodo per la redazione del piano industriale ha certificato quanto, già ad una prima lettura al nostro insediamento, era apparso evidente. La strada per migliorare le prestazioni dell’azienda passa attraverso una nuova contrattualizzazione con gli enti serviti, procedure che abbiamo già avviato e che stiamo portando avanti”.

 L’intero documento strategico è consultabile sul sito aziendale Irpiniambiente.it al seguente link: https://irpiniambiente.it/piano-industriale-irpiniambiente/