Monteverde, Alberto di Monaco in visita in irpinia.

dalla redazione

(Tv7 Avellino) – Il 4 ottobre, il principe Alberto di Monaco sarà in visita a Monteverde per rinsaldare il legame che sussiste tra il regno dei Grimaldi e il comune della provincia avellinese. 

Il caratteristico borgo irpino, infatti, fa parte dei comuni italiani riconosciuti come siti storici della famiglia monegasca. Era il 1532 quando dalla cima del castello si delimitavano le linee per circoscrivere l’area geografica di appartenenza al feudo dei Grimaldi, nobile famiglia di Genova, allora rappresentata dal Marchese Onorato (1532 -1581).

Riconosciuto come fra i più importanti “Signori” di quell’epoca sempre in stretto contatto con la famiglia genovese, riuscì a legare rapporti con la Spagna dai quali ottenne come ricompensa per la sua fedeltà l’amministrazione feudale delle città di Campagna, Canosa, Ripacandida, Castello di Garagnone e Monteverde, oltre a varie province del vicereame di Napoli.

Ad accogliere il principe Alberto ci penserà il sindaco Antonio Vella e tutta la comunità, felice di vivere tra qualche settimana questo gemellaggio simbolico con la comunità monegasca.