Monteforte Irpino, piano parcheggi, i residenti contro le striscie blu, Giordano: “Difende la scelta”.

di Marco Iandolo

(Tv7 Avellino) – Monterforte Irpino si organizza con il suo nuovo piano urbano dei parcheggi approvato in consiglio comunale poco più di un mese fa ed è già polemica.

A scatenare l’ira di molti cittadini, non è tanto la tariffa oraria di 50 centesimi, quanto la quota di abbonamento prevista per i residenti che ammonta a 50 euro annui. Anche se non si tratta di una cifra elevata, l’imposizione viene vista dai più come un qualcosa che finirà per gravare quasi esclusivamente sui residenti ed i lavoratori montefortesi.
Di qui la presa di posizione di molti cittadini che ritengono la misura un modo per far cassa sfruttando esclusivamente gli automobilisti locali. Infatti, Monteforte Irpino non è una cittadina a vocazione turistica che accoglie quotidianamente un numero di visitatori tale da giustificare una così capillare diffusione di zone di sosta a pagamento. Il nuovo piano prevede complessivamente circa 1000 stalli blu, di cui 250 quelli che saranno creati ex novo in aree individuate nella zona che conduce al castello, in via Nazionale all’incrocio con via Acqua delle Noci, in via Valle, nei pressi del cimitero comunale, in via Taverna Campanile, in via Padule ed in via Molinelle, all’altezza della rotatoria di via Torone.

Il sindaco Costantino Giordano difende la scelta: “Sono pronto ad accogliere eventuali suggerimenti da parte dei cittadini – spiega la fascia tricolore – ma le strisce blu in paese sono necessarie. Qui è diventato un Bronx: ognuno parcheggio dove e come gli pare. Basta fare un giro in qualsiasi momento della giornata per trovare auto in doppia fila, sui marciapiedi, in prossimità degli scivoli per diversamente abili, a ridosso degli ingressi delle case. Così non va. È per questo che abbiamo deciso di dare un maggiore ordine” conclude Giordano.