Avellino, un campo nel carcere di Bellizzi, Festa: “Lo sport è formazione e socializzazione”.

di Marco Iandolo

(Tv7 Avellino) – Da ieri, dopo circa quarant’anni rinasce il campo sportivo all’interno del carcere di Bellizzi Irpino. Quella struttura  è tornato ad animarsi. In mattinata la cerimonia di inaugurazione.

A tagliare il nastro la direttrice del carcere Concetta Felaco, insieme al sindaco Gianluca Festa.

“Questa struttura – dice Felaco – segna l’inizio di nuovi percorsi di educazione alla legalità fondati sui valori sani dello sport. Rappresenta un traguardo importante e ancheun punto di partenza. Le attività sportive hanno l’obiettivo della rieducazione. Lo sport costituisce un momento che offre beneficio psico-fisico ai detenuti. Il gioco di squadra, il rispetto delle regole, l’autodisciplina e la cooperazione sono tutti elementi sui quali si fonda il nostro mandato”.


Il sindaco Festa sottolinea: “Siamo vicini alla comunità detenuta che fa parte del nostro contesto sociale. Lo sport è formazione e socializzazione”. Per il primo calcio al pallone dopo quarant’anni sono scesi in campo squadre miste composte di reclusi e atleti della Asd Sandro Abate Five Soccer. La partita è terminata con un pareggio. A sostenere il progetto, fortemente voluto dalla direttrice Felaco e finanziato dal Ministero della Giustizia, il capitano dell’Asd Sandro Abate, Massimo Abate, e il presidente della Figc Campania, Carmine Zigarelli. “Abbiamo fornito divise e palloni ai detenuti. Restiamo a disposizione per l’organizzazione di tornei di calcio”, conclude Zigarelli.