Avellino, 22 maggio, oggi si festeggia Santa Rita: la Santa delle cause impossibili.

di Marco Iandolo

(Tv7 Avellino) – Oggi, 22 maggio si festeggia Santa Rita. È stata ribattezzata la santa delle “cause impossibili” e forse è proprio per questo che si contano a migliaia i devoti che la venerano.

Santa Rita, nata a Roccaporena nel 1381, Margherita Lotti coltivava fin da giovane il sogno di consacrarsi a Dio, ma fu destinata al matrimonio con un uomo violento. La pazienza e l’amore di Rita lo cambiò, ma alla fine la sua vita fu spezzata nella violenza. Morti anche i due figli di malattia, Rita, che convinse la famiglia del marito a non vendicarsi, decise di seguire il desiderio giovanile entrando nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia.

Morì nel 1447 (o forse nel 1457).

Ad Avellino i festeggiamenti per la Santa sono iniziati il 13 maggio il novenariato di Santa Rita, che prevede celebrazioni eucaristiche che sono proseguiti ogni giorno alle 8.30 e 17.30 nella chiesa di San Francesco Saverio (S. Rita). Ieri la celebrazione eucaristica e la BENEDIZIONE DEI BAMBINI, poi la celebrazione eucaristica e la BENEDIZIONE DELLE ROSE,

Oggi 22 maggio MEMORIA LITURGICA DI SANTA RITA con celebrazioni eucaristiche dalle 6.00 alle 17.30, alle 12.00 la SUPPLICA A SANTA RITA, alle 18.30 la solenne PROCESSIONE per le strade della città.