AvellinoPolitica

Avellino, Festa e Luongo disertano l’ assemblea pubblica di Bellizzi, Iannaccone (Pd): “L’amministrazione scappa dai problemi reali della città”.

dalla redazione

(Tv7 Avellino) – Assemblea pubblica a Bellizzi Irpino presso la sede dell’associazione Sì Communication, organizzata da Sara Iannaccone componente dell’assemblea nazionale del Pd. L’incontro aveva come oggetto di discussione la destinazione d’uso dell’Ex Scuola Elementare e dell’Infanzia, che – senza alcuna informazione per i cittadini – ha visto l’improvviso insediamento della Croce Rossa, secondo gli ordini della Prefettura di Avellino – con lo scopo di prima accoglienza profughi (ovviamente dopo lo sgombero delle varie associazioni presenti nella stessa struttura tra le quali AIPA, Aestetis e Vespa Club).

“Nonostante il comunicato stampa del 31 luglio, preceduto da invito formale personalmente indirizzato a mezzo e-mail al sindaco Festa e all’assessore al Patrimonio Luongo – né il sindaco, né l’assessore hanno ritenuto di presenziare all’evento, senza dare alcuna giustificazione”.

“L’assemblea pubblica- spiega l’esponente del Pd – ha nominato una delegazione che si è recata presso la struttura dell’ex scuola elementare di Bellizzi, per cercare di capire cosa stesse succedendo e per ottenere le informazioni che l’amministrazione comunale finora non ha inteso fornire. Sul posto, i volontari della Croce Rossa con grande gentilezza e professionalità, hanno accolto la delegazione riferendo che la struttura accoglie ad oggi sei migranti provenienti dalla Costa d’Avorio e che ne è stata determinata una capienza massima di trenta persone e, infine, che il loro servizio è temporaneo (all’incirca due mesi).

L’assemblea – aggiunge Iannaccone – ha successivamente deciso di stigmatizzare pubblicamente il comportamento del sindaco e dell’assessore sempre solerti a presenziare concerti, feste ed inaugurazioni ma assenti quando si tratta di affrontare i problemi quotidiani. Solo qualche giorno prima, infatti, il sindaco Festa insieme al consigliere Luigi Urciuoli, avevano inaugurato un “Comitato di Quartiere” presso l’edificio di Piazza Napoli (opera peraltro realizzata dalle amministrazioni precedenti) non facendo alcun cenno nel suo intervento alla questione più attuale e sentita dalla comunità di Bellizzi – manifestando furbizia e assoluta mancanza di rispetto verso l’intera comunità, che è ancora perplessa di fronte a tale scelta e soprattutto delusa dalla mancanza di informazioni.

Anche i tentativi di leggere le delibere che hanno interessato la struttura per lavori, servizi e provvedimenti di sfratto delle associazioni o anche sui servizi previsti in precedenza (tra i quali l’assistenza ai disabili e le sezioni elettorali) sono stati vani, considerata l’impossibilità di fruire dell’Albo Pretorio del Comune di Avellino, in quanto il sito internet non è facilmente accessibile e quindi non consente di ricostruire una storia cronologica dei fatti.

Tali comportamenti evidenziano quanto quest’amministrazione lavori solo in base alle preferenze elettorali, attenta a un mero desiderio di apparire evitando le questioni spinose dove possono perdere consensi, senza davvero avere a cuore il destino della città e delle sue periferie. Si sfoggiano falsi sorrisi nelle feste di piazza, in città ed in periferia, alla TV e sui social – mentre nella vita reale, quella di tutti i giorni, mancano di sensibilità, di trasparenza e di concretezza sulle questioni che riguardano il territorio che amministrano, palesando assoluta inadeguatezza al ruolo” conclude Sara Iannaccone.

Inoltre l’assemblea ha deciso di delegare Sara Iannaccone a chiedere tempestivamente un appuntamento chiarificatore al Prefetto Spena.