Mercogliano, nona Camminata Rosa: da Mercogliano ad Avellino per dire Sì alla prevenzione.
di Marco Iandolo –
(Tv7 Avellino) – Questa mattina, nel palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, è stata presentata la Nona edizione della Camminata Rosa, la manifestazione organizzata dalle Amdos, Amos e Noi in Rosa, insieme al senologo e primario della Breast Unit dell’azienda ospedaliera Moscati di Avellino, dottor Carlo Iannace. L’inno alla vita, l’invito alla prevenzione.
Le associazioni guidate da Iannace, con la collaborazione e il supporto di istituzioni e associazioni locali, organizzano durante l’anno gli ambulatori delle visite gratuite di prevenzione del tumore al seno, e non solo.
E la Camminata Rosa è il grande evento che invita a seguire il fiocco della prevenzione che può salvare la vita.
Ecco il Programma dell’edizione 2023 della Camminata Rosa
Alle ore 8.30 i partecipanti si ritroveranno in Viale San Modestino a Mercogliano, dove i bar aderenti all’iniziativa offriranno cornetto e caffè ad un prezzo agevolato.
Alle ore 8.45 ci sarà lo spettacolo di bandiere e tamburi con gli Sbandieratori di Altavilla Irpina.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 9:00, insieme alla partenza del Gruppo Podistico Montellese che porterà la fiaccola di “Una Luce per la Vita” al Santuario di Montevergine.
Il gruppo sarà accolto in cima dall’Abate padre Riccardo Luca Guariglia per la benedizione.
Intanto il fiume rosa partirà verso Avellino, inondando le strade che portano al capoluogo del colore della prevenzione, della forza, della vita.
Alle ore 12.00 sono previsti l’arrivo e la Celebrazione Eucaristica presso il Duomo di Santa Maria Assunta ad Avellino e, come ogni anno, al termine della celebrazione il cielo si colorerà di rosa con una sorpresa finale, per alzare gli occhi al cielo è salutare chi purtroppo non ce l’ha fatta. A Silvana Ianuario l’abbraccio rosa, donna guerriera, è stata presidente dell’Amos Avellino, sarà dedicata in particolare questa edizione della Camminata Rosa, per il suo impegno nella prevenzione, per la forza che ha donato a tante donne.