AttualitàItalia

Campania, Coldiretti, protocollo d’intesa per progetti di inclusione sociale per detenuti.

di Marco Iandolo

(Tv7 Avellino) – Napoli, 21 nov. 23 – Nella giornata di domani, nella sede di Coldiretti Campania a Napoli, alle ore 15.30, sarà firmato un protocollo d’intesa per l’avvio di progetti di inclusione sociale per detenuti.

L’accordo prevede la creazione di una filiera agroalimentare con la trasformazione e vendita dei prodotti realizzati dai singoli istituti.

A siglare l’accordo saranno il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli, il provveditore regionale Lucia Castellano e il direttore UIEPE Campania (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna) Claudia Nannola.

“Grazie al protocollo – dice Ettore Bellelli – verranno sviluppati progetti nel settore agricolo per favorire l’imprenditorialità dei detenuti fornendo loro anche l’adeguata formazione professionale”.

“L’iniziativa – aggiunge il direttore regionale di Coldiretti, Salvatore Loffreda – vuole coinvolgere il maggior numero possibile di istituti presenti sul territorio in modo da istituire filiere produttive e trasformative dei prodotti con il coordinamento dell’Amministrazione penitenziaria e il supporto tecnico di Coldiretti”.